vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Gargallo appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Carta d'Identità

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) non è più immediato ma richiede circa 6 giorni lavorativi perché il documento viene spedito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presso il proprio domicilio o presso il Comune (a scelta del cittadino).

Si invitano pertanto i cittadini a verificare per tempo la validità dei propri documenti e quelli dei familiari, soprattutto in previsione di un viaggio all’estero.

I tempi di elaborazione della pratica allo sportello sono legati al collegamento telematico con il Ministero dell’Interno, per questo motivo al fine del rilascio del documento OCCORRE OBBLIGATORIAMENTE PRENDERE APPUNTAMENTO CON L’UFFICIO ANAGRAFE (tel. 0322/94115 int. 1).

Si precisa che le carte di identità cartacee manterranno la validità fino alla naturale data di scadenza scritta sul retro del documento, pertanto non occorre chiederne la sostituzione.

Per il rilascio occorre presentare allo sportello:
 Carta di identità scaduta o in scadenza
 Tessera Sanitaria
 Una fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi) che deve rispettare rigorosamente gli standard ICAO (stessi requisiti delle foto per passaparto)
 Per i cittadini stranieri è richiesto anche il permesso di soggiorno

Inoltre si porta a conoscenza che verranno rilevate le impronte digitali del titolare (tutti i cittadini dai 12 anni compiuti in poi).

Il costo per il rinnovo alla scadenza della nuova CIE è di € 22,21 da pagarsi al momento della richiesta presso l’ufficio anagrafe del Comune.
(€ 16,79 diritti Ministero dell’Interno, € 5,42 diritti comunali)

Responsabile Pietro Guidetti
Indirizzo Piazza Dottor Carlo Baroli n. 2