Descrizione
La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da:
- Un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.);
- Un microprocessore a radio frequenza che costituisce:
- una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;
- uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;
- un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
- un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.
La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.
Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) non è più immediato ma richiede circa 6 giorni lavorativi perché il documento viene spedito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presso il proprio domicilio o presso il Comune (a scelta del cittadino).
Si invitano pertanto i cittadini a verificare per tempo la validità dei propri documenti e quelli dei familiari, soprattutto in previsione di un viaggio all’estero.
I tempi di elaborazione della pratica allo sportello sono legati al collegamento telematico con il Ministero dell’Interno, per questo motivo al fine del rilascio del documento OCCORRE OBBLIGATORIAMENTE PRENDERE APPUNTAMENTO CON L’UFFICIO ANAGRAFE (tel. 0322/94115 int. 1).
Si precisa che le carte di identità cartacee manterranno la validità fino alla naturale data di scadenza scritta sul retro del documento, pertanto non occorre chiederne la sostituzione.
Il cambio di residenza o di indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)
Per il rilascio occorre presentare allo sportello:
1) Carta di identità scaduta o in scadenza
2) Tessera Sanitaria
3) Una fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi) che deve rispettare rigorosamente gli standard ICAO (stessi requisiti delle foto per passaparto)
4) Per i cittadini stranieri è richiesto anche il permesso di soggiorno
Il documento ha durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni
RILASCIO A MINORENNI
I minori devono essere accompagnati dai genitori, se la carta di identità è richiesta con validità per l'espatrio occorre la firma per assenso di entrambe i genitori (anche se separati, divorziati o non coniugati) o di chi ne esercita la tutela. Se uno dei genitori non può essere presente deve sottoscrivere un atto di assenso al rilascio della carta di identità del minore, allegando all'atto firmato in originale una fotocopia fronte/retro della propria carta d'identità in corso di validità.
Inoltre si porta a conoscenza che verranno rilevate le impronte digitali del titolare (tutti i cittadini dai 12 anni compiuti in poi).
COSTO:
Primo rilascio o rinnovo alla scadenza € 22,21
(€ 16,79 diritti Ministero Interno, € 5,42 diritti comunali)
Smarrimento, furto, deterioramento € 27,37
(€ 16,79 diritti Ministero Interno, € 10,58 diritti comunali)
Il costo della CIE è da pagarsi al momento della richiesta presso l’ufficio anagrafe del Comune.