CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

notizia riguardante al CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

07 Ottobre 2019

A ottobre 2019 parte una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il Comune di Gargallo è stato selezionato per effettuare tale Censimento.
A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma SOLO UN CAMPIONE di esse.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento:
1) La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
2) La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.
3) La famiglia non riceve alcuna lettera: non fa parte del campione.

LA PARTECIPAZIONE AL CENSIMENTO E' OBBLIGO DI LEGGE, LA VIOLAZIONE DELL'OBBLIGO DI RISPOSTA PREVEDE UNA SANZIONE.

La famiglia potrà compilare il questionario online oppure recandosi presso l'Ufficio Demografico del Comune dove è allestito il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) disponibile con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30.

Istat Censimento

17/11/2023, 12:41