Covid 19: cosa devono fare I residenti ASL no che rientrano da Croazia, Malta, Grecia, Spagna

Dettagli della notizia

Notizia riguardante al Covid 19: cosa devono fare I residenti ASL no che rientrano da Croazia, Malta, Grecia, Spagna

Data:

24 Agosto 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

Pubblichiamo le disposizioni della ASL 13 di Novara, in ottemperanza all'ordinanza del Ministro della Salute del 12 agosto u.s., per tutti coloro che rientrano da CROAZIA, MALTA, GRECIA, SPAGNA.

Chiunque rientra in Italia e che nei 14 giorni precedenti ha soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta e Spagna deve registrarsi presso l’ASL di riferimento ed essere sottoposto a tampone rinofaringeo per la ricerca del virus Sars-Cov 2.

Coloro che NON hanno già l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 72 ore precedenti:

1. devono inviare una mail a sisp.nov@asl.novara.it, indicando:
a. nell’oggetto della mail “Rientro da …. (riportare lo Stato estero da cui si proviene)”
b. nel testo della mail tutte le seguenti informazioni:
- Nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza ed eventuale domicilio
- Paese estero da cui si rientra, data, ora e modalità di rientro in Italia
- Recapito telefonico (cellulare)
- Targa del veicolo che verrà utilizzato per recarsi ad effettuare il tampone in modalità Drive Through, ovvero rimanendo a bordo della propria automobile.

2. riceveranno una mail di risposta con data, ora e luogo dell’appuntamento per l’esecuzione del tampone e specifica informativa con modalità di esecuzione del test, comunicazione dell’esito e ritiro referti.
L’effettuazione del tampone è garantita entro le 48 ore dal rientro in Italia.

3. E’ attivo dal 22 agosto, ad integrazione dei drive through per l’effettuazione di tamponi con prenotazione di Borgomanero e Novara, un servizio ad accesso diretto per i cittadini e per gli operatori sanitari dipendenti del SSR, presso il Centro Prelievi di viale Roma, 7 a Novara dalle ore 14.30 alle ore 16.30 tutti i giorni della settimana
Per informazioni contattare l’Ufficio Relazioni Esterne al n. telefonico 0321 374530 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 oppure inviare un’email a: ure@asl.novara.it
L’utente dovrà arrivare presso i Servizi dell’Asl No con mezzi propri, evitando l’utilizzo di mezzi pubblici, parcheggiare all’esterno del Centro Integrato dei Servizi Sanitari Territoriali di viale Roma a Novara e adottare rigorosamente tutte le misure di prevenzione (uso mascherina, distanziamento sociale e igienizzazione delle mani).

4. In attesa di sottoporsi al test e, comunque, fino all’esito negativo dello stesso si è tenuti all’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.
L'isolamento sarà disposto dal SISP solo con mail, mentre sarà emesso il provvedimento di quarantena in caso di esito positivo.

5. Il MMG (medico di medicina generale) compila l’eventuale certificazione per l’astensione dal lavoro in attesa dell’esito del tampone.

6. L’esito sarà comunicato tramite messaggio telefonico automatico inviato al recapito telefonico che è stato fornito nella mail di registrazione. Se necessario il referto cartaceo, l’utente potrà presentarsi di persona (se negativo o guarito) con documento di identità e codice fiscale o delegare altra persona, che dovrà presentarsi con copia del documento di identità e codice fiscale del delegante e proprio documento di identità presso:
- Centro Prelievi di Borgomanero in via Mons. Cavigioli, 5 dalle 10.30 alle 15.00 dal lunedì al venerdì ;
- Centro Prelievi di Novara in viale Roma, 7 – ingresso A2 – dalle 13.00 alle 14.30 dal lunedì al venerdì

In caso di esito negativo del tampone non è previsto l’isolamento fiduciario di 14 giorni.

In caso di esito positivo del tampone, si predispone la quarantena e la gestione del caso secondo i protocolli già previsti per i pazienti COVID.

Ultimo aggiornamento

18/01/2024, 09:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale