Seguici su:
Cerca

Emergenza idrica appello al risparmio da parte di acqua Novara VCO

Dettagli della notizia

Notizia relativa all' emergenza idrica appello al risparmio da parte di acqua Novara VCO

Data:

24 Marzo 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

In assenza di piogge da più di 100 giorni, le riserve di acqua si stanno pian piano riducendo: Acqua Novara VCO ha lanciato un appello per la sensibilizzazione dei cittadini riguardo al risparmio idrico. Si rischia di andare verso una primavera/estate con razionamenti e/o sospensioni delle forniture di acqua, se non arriveranno piogge in quantità tale da poter ricostituire le scorte e ridare capacità alle falde acquifere.

E’ indispensabile quindi un uso responsabile dell’acqua ed un’attenzione particolare agli utilizzi domestici, per evitare sprechi.

Proprio martedì scorso 22 Marzo si è celebrata la 30° Giornata Mondiale dell’Acqua: istituita dall’ONU nel 1992, ha il compito di ispirare l’azione per ottenere acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030, sensibilizzando istituzioni mondiali e opinione pubblica.
Attualmente, sono 2 miliardi le persone che vivono senza accesso all’acqua potabile.
Per la ricorrenza del 2022, il tema è legato alle riserve idriche sotterranee e alla loro importanza per il futuro. Con il peggiorare della situazione climatica globale, l’accesso alle acque sotterranee diventerà sempre più critico.

Ognuno di noi, nel nostro piccolo, è chiamato in causa, con i propri comportamenti quotidiani, a fare la propria parte, affinché questo bene così prezioso come l’acqua non venga mai a mancare nelle nostre comunità.


Ultimo aggiornamento

17/01/2024, 17:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale