IV Novembre 2020 giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate

Notizia relativa al IV Novembre 2020 giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate

02 Novembre 2020

Il 4 novembre, giornata dedicata all’Unità Nazionale ed alle Forze Armate, è l’anniversario della fine di una guerra, la Grande Guerra, che vuole significare anche un augurio affinché cessino tutte quelle ancora esistenti nel mondo.
La ricorrenza del 4 novembre è un momento importante della nostra storia e della nostra civiltà, l’occasione per esprimere il più alto sentimento di riconoscenza per le nostre Forze Armate che, con sacrificio e senso del dovere, si adoperano per la libertà e la pace, oltre che per dedicare un pensiero a quanti si sono immolati per gli ideali di unità nazionale, di indipedenza e di democrazia.
Il Tricolore racchiude in sé tutti i valori fondanti del nostro Paese. Il significato romantico della scelta dei colori è: Verde come i nostri prati. Bianco come le nevi delle Alpi e degli Appennini. Rosso come il sangue versato dai nostri compatrioti per l'unione della nostra terra.
Quest’anno la ricorrenza sarà celebrata con una veste differente rispetto agli anni precedenti, in ottemperanza alle misure adottate dal Governo per il contenimento della pandemia.
Non verrà effettuato il tradizionale corteo con gli alunni delle scuole al Monumento ai Caduti.
Nella mattinata, il Sindaco, insieme con la Giunta Comunale, il Parroco, il Luogotenente della Caserma dei Carabinieri e rappresentanti dell’Associazione Alpini di Gargallo deporrà una corona in memoria di tutti i caduti nelle guerre.

18/01/2024, 10:33