Saluto del Sindaco per l’inizio dell’Anno Scolastico

Data:

14 Settembre 2020

Tempo di lettura:

Finalmente dopo 7 mesi i nostri ragazzi tornano nelle loro scuole.

Permettetemi di condividere questo momento particolarmente importante nella loro e nella nostra vita.

Anche loro hanno vissuto un'esperienza che nessuno poteva immaginare e loro più di tutti ne porteranno un ricordo indelebile.

L’amministrazione comunale e gli insegnanti si sono impegnati per limitare i danni di questa emergenza continuando il contatto con la didattica a distanza. Ma nessuno strumento può sostituire la relazione che si instaura con i docenti e con i compagni, perché proprio mediante la relazione si può costruire la personalità di un soggetto in via di sviluppo.

All’interno di questo orizzonte pedagogico nelle scorse settimane abbiamo studiato le maniere più adatte perché il rientro in aula avvenga in piena sicurezza. Nessuno pretende la perfezione, ma attesto che è stata usata attenzione, cautela e saggezza nello stabilire per alunni e insegnanti le regole di comportamento.

Come avrete sentito dai giornali e dalla televisione, le difficoltà legate al ritorno a una pseudo normalità sono state enormi e il susseguirsi di regole continuamente modificate non ha facilitato un compito già di per sè stesso non facile.

Ogni decisione è il risultato di un preciso criterio: la scuola è il luogo dell'apprendimento e dell'esperienza, dove si impara e si cresce, dove si costruisce una parte di futuro, dove si vive il senso dei valori e della condivisione.

Ciascuno di noi ha un compito da svolgere: agli studenti spetta quello di conseguire un'adeguata formazione per diventare adulti; a noi adulti, insegnanti, collaboratori scolastici, genitori e amministratori quello di guidare con serietà e responsabilità queste nuove generazioni non limitandoci a trasferire nozioni o a impartire disposizioni, ma cercando di educarle, accompagnandole nella crescita e trasmettendo loro l’attitudine al rispetto e alla solidarietà, princìpi che stanno alla base della società civile.

La scuola siamo tutti noi e insieme possiamo costruirla e migliorarla per l'unico e supremo bene più prezioso che sono i nostri figli!

Buon anno scolastico … in attesa di tempi migliori.

Dr. Luigi Giulio Guidetti

18/01/2024, 09:18