Parco Naturale del Monte Fenera

Parco del comune di Gargallo

Il Parco prende il nome dal monte che si erge, possente e solitario, sopra i rilievi della Bassa Valsesia e che, per il suo profilo, è riconoscibile dalla pianura novarese e vercellese: il Fenera. Il suo territorio, ottima scelta per una vacanza alternativa, è situato in zona baricentrica rispetto alla pianura caratterizzata dalle risaie, all'Alta Valsesia, dove si erge il gruppo del Monte Rosa, ai laghi d'Orta e Maggiore. E' quindi un punto di partenza per escursioni correlate al territorio circostante dove storia, cultura e tradizioni si sono espresse e influenzate reciprocamente nel tempo.
Sul cammino verso il parco, si può sostare nell'area del Parco Chepoli, esso è un'area attrezzata creata dal Gruppo Ecologico Gargallese in collaborazione con la commissione comunale per l'ecologia. Nell’area boschiva, chiamata “località Chepoli”, dove sarebbe dovuta sorgere la discarica, con molto entusiasmo si è realizzata un’area attrezzata con tavoli, griglie, una piccola fonte, ed alcuni giochi per i bimbi.

Galleria immagini

Modalità accesso

L'accessibilità è garantita a persone con disabilità motoria

Accessibile da Via San Michele